venerdì 7 ottobre 2011

Essere mamma

Non chiedetemi perchè, ma io ho sempre pensato di non poter avere figli. Ci credevo così tanto che mi sono accorta di essere incinta quando già la Fagiolina era in viaggio da due mesi abbondanti. Nella mia mente c'è sempre stata l'idea dell'adozione, dell'essere madre non necessariamente legato ad avere la pancia.
E invece la Fagiolina è arrivata. E' stato molto bello sentirla crescere, muovere, vedermi cambiare giorno dopo giorno.
Però essere madre non è questo. La pancia non mi manca (anzi, poter di nuovo dormire rannicchiata è un sogno), allattare mi fa' sentire importante però non vedo l'ora di chiudere bottega (mi sto fisicamente consumando), vedere la somiglianza con me e mio marito mi inorgoglisce, ma se fosse stata bionda e con gli occhi blu sarebbe stata ugualmente bellissima.
Essere mamma è abbracciarla e sentire che lei si abbandona sicura tra le tue braccia. E' sapere che cosa la fa ridere, consolarla quando piange, accompagnarla per la prima volta al corso di nuoto, farle coraggio quando va a fare i vaccini, vestirla la mattina, farle il bagnetto la sera. Baciarle i piedi quando le cambio il pannolino, mangiarle le mani, baciarle la fronte quando dorme e guardarla che ti sorride nel sonno. Cantarle canzoncine sciocche e inventate solo per farla divertire, accarezzarle il nasino e farle il solletico.
...ecco, essere mamma è solo Amore, non è nè pancia nè DNA...

5 commenti:

  1. Essere mamma non è una cosa che si impra dai libri o per sentito dire. Andrai avanti e scoprirai tanti altri modi per esserlo.

    RispondiElimina
  2. che bello questo post.. concordo con tutto!! nemmeno a me mi manca la pancia, e in quanto all'allattare è molto faticoso, forse + della gravidanza!!! ma mi voglio godere ogni attimo, perchè tra nn molto crescerà e mi mancherà tanto quello sguardo beato che fa quando si attacca al seno tranquilla e mi guarda come x dirmi "grazie"! un bacio a te e alla fagiolina^^kiss

    RispondiElimina